Cosa ci fa un ragazzo in tenuta da sci sulla Metro A di Roma (e con 25 gradi fuori)? Non si stava preparando per Milano-Cortina 2026, come ha suggerito qualcuno sui social, e non stava nemmeno espiando qualche penitenza. Trattasi in realtà di un’operazione di guerrilla marketing con cui il team di ScuolaZoo ha lanciato i suoi viaggi di Capodanno.
Il video, che ha fatto il giro del web e catturato l’attenzione di testate nazionali e di numerose pagine social, ha avuto come protagonista Matteo Iacopini, volto noto della ScuolaZoo Talent Crew. Vestito in completo da sci, Iacopini è stato filmato mentre attraversava la metro di Roma, nella stazione Cipro, suscitando ironia e curiosità tra i passeggeri e gli utenti del web.
Guarda il video:
Il contenuto virale rappresenta un case study di marketing spontaneo, come spiega Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo: "Il nostro obiettivo era creare interesse e generare un forte impatto, e lo abbiamo fatto con un video girato in maniera del tutto spontanea, senza sceneggiature predefinite. Il successo è stato immediato: complessivamente, la reach sui social ha raggiunto i 2 milioni, grazie anche alla viralità del contenuto ripreso da canali come Welcome To Favelas e We Are Roma. Abbiamo quindi anticipato la nostra comunicazione ufficiale per cavalcare l’onda”.
Un modo originale per agganciare il target Gen Z con un tono irriverente e accessibile, perfettamente in linea con l’anima del brand ScuolaZoo. “I contenuti standard non riescono sempre a raggiungere il loro pieno potenziale. Serviva qualcosa di più forte, capace di sorprendere il nostro pubblico formato da 4,2 milioni di studenti e studentesse. Matteo ha colto perfettamente lo spirito di questa esigenza. Questo è il modo ScuolaZoo di fare le cose: dare fiducia ai nostri giovani talenti, lasciandoli liberi di esprimersi e di sorprendere”, dice Valerio Mammone, Editor in Chief di ScuolaZoo.
“Il guerrilla marketing si è dimostrato così ancora una volta uno strumento potente, capace di generare engagement autentico e ampliare la visibilità della campagna”, chiosa il comunicato.